Logging, Debug ed Errori Comuni

Logging, Debug ed Errori Comuni

Qualsiasi comunicazione con la BNL viene registrata in un file di log e può essere utilizzato per il supporto, il test e operazioni di debug dai tecnici del negozio Magento. Le richieste di status delle transazioni di pagamento inviate via API a BNL ed i dati dei processi di pagamento integrati in cui viene richiesta la carta di credito sono esclusi da questo log.

Magento Log

Per attivare il sistema di registrazione log di Magento bisogna accedere alla sezione amministrativa di Magento e dal menù:

Sistema > Configurazione > Avanzate > Sviluppatore > Impostazioni Log > Abilitato > Si

Dopo aver attivato il sistema di log e salvato la configurazione, il software magento creerà uno o più file di testo con estensione .log all'interno della cartella del progetto /var/log. La cartella /var/log deve avere i permessi di scrittura per poter creare i file. Per ulteriori informazioni contattare il servizio assistenza del piano hosting.

Payment Log

Per scaricare il file di Log, crearne una copia di backup basta effettuare un semplice click sul bottone creato appositamente nel pannello di controllo del modulo: Download Log file.

Per generare un file di log pulito e con una sola transazione basta eseguire queste operazioni:

  1. Fare click su Clear Log file

  2. Eseguire un test di acquisto su Magento

  3. Fare click su Download Log file

In questo modo il file precedentemente creato verrà conservato in una copia di backup dentro la cartella dei log di Magento e verrà creato un file pulito. Questa operazione è possibile usarla quando si desidera inviare un file di log alla banca per un supporto tecnico (vedi capitolo Helpdesk Support).

Errori Comuni

Durante la connessione ai servizi potrebbe capitare di visualizzare i seguenti codici di errore. I codici di errore sono inviati dal server della BNL al vostro negozio e non provengono dal modulo. Il modulo li interpreta, li trascrive nel file di log ed attraverso il file di log i tecnici della BNL potranno il motivo dell'errore. Prima di contattare i tecnici della BNL con l'opzione "Helpdesk Support", di seguito descritto, è bene effettuare un controllo semplice utilizzando le informazioni riportate di seguito.

  1. IGFS_20022 Campo Signature Non Valido

    1. Questo errore racchiude molte casistiche ma principalmente si riferisce ad una chiamata errata o parametri errati inviati al server della banca, il quale non riconoscendo la richiesta risponde con un errore IGFS_20022. In questi casi bisogna scaricare il file di log e creare una segnalazione richiedendo un supporto tecnico alla Shine Software.

  2. MISSING refTranID

    1. Il problema riguarda il metodo di transazione impostato in archivio relativo al gateway payment selezionato nel pannello di configurazione. Il software tenta di effettuare una cattura di una transazione senza avviare un'autorizzazione. Un'autorizzazione bancaria genera un codice di riferimento chiamato refTranID ma se tale autorizzazione non viene effettuata, il modulo non può procedere con la cattura. Controllare la tabella core_config__data ed in particolare il percorso payment/bnl_METHODO/payment_action deve essere impostato su authorize e non su authorize_capture.

  3. IGFS_20026 SHOP ID DUPLICATO

    1. Il codice dell'ordine è duplicato. Questo significa che state tentando di effettuare una transazione usando un codice d'ordine già presente negli archivi della BNL. Con molta probabilità si sta utilizzando l'ambiente di test in cui molti utenti utilizzano codici d'ordine identici.